Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

STR4NGETHING

Ottobre 30, 2024 @ 6:30 pm - Gennaio 10, 2025 @ 1:30 pm

Str4ngeThing

Str4ngeThing presenta a StudioG di Roma – mercoledì 30 ottobre alle ore 18,30 – una nuova serie di NFTs realizzati in occasione della mostra, curata da Giuseppe Stagnitta in collaborazione con Satyrus Meta Art e Domvs, due prestigiose realtà italiana dedicate alla promozione e allo sviluppo della cultura digitale attraverso l’arte, con particolare attenzione alla diffusione degli NFTs e del Web 3.0.

Str4ngeThing, pioniere dell’intelligenza artificiale, è un artista nato sui social ed è il risultato della passione verso l’arte e la tecnologia: “ogni pixel è una testimonianza dell’armonia tra artista e algoritmo”, scrive. Reinterpreta capolavori dell’arte classica con innesti contemporanei, per una poetica che nasce come esigenza dell’interrogativo su come l’uomo percepisce la realtà in cui vive: cos’è la realtà? …e il mondo digitale è reale? …il mondo reale è come lo percepiamo?
L’uomo contemporaneo si abbandona al mondo del passato riappropriandosene, attraverso falsi ricordi che gli permettono di cavalcarli, creando un proprio universo parallelo.
Str4ngeThing crea con le sue opere una sorta di discrepanza tra realtà e memoria (effetto Mandela) attraverso personaggi (streetwear alla moda) che inserisce in contesti della pittura rinascimentale (la nostra memoria storica) creando “cortocircuiti” che innescano (in chi ne fruisce) una riflessione personale della sua opera.
La mia arte incoraggia gli spettatori a mettere in discussione le proprie percezioni e a considerare la possibilità che ciò che ricordiamo potrebbe non essere così falso o vero come sembra”, scrive in un’intervista realizzata dal curatore della mostra. Una intensa immersione nella pittura rinascimentale dove i soggetti rappresentati arrivano dal futuro contemporaneo, in una versione glamour attraverso l’intelligenza artificiale, per esplorare le infinite possibilità della mente, mettendo in discussione il possibile e l’impossibile.
Mi affascina l’idea dei falsi ricordi, nati da una distorsione della memoria, e trovo interessante che ci porti a interrogarci sulla percezione della realtà”, scrive l’artista in un’intervista a Vogue, “la mia arte incoraggia gli spettatori a mettere in discussione le proprie percezioni e a considerare la possibilità che ciò che ricordiamo potrebbe non essere così falso come sembra”.

Nessuno conosce veramente il vero nome di Str4ngeThing perché mantiene l’anonimato, ma si può dire con certezza che esiste nel mondo digitale. Artista anonimo, non tanto per marketing o moda, ma perché l’anonimato gli dà la possibilità di mettere in primo piano l’opera e non chi la produce. Lui nasce nel mondo digitale con la realizzazione del suo primo NFT il 13 agosto 2022.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 30, 2024 @ 6:30 pm
Fine:
Gennaio 10 @ 1:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Studio G
Phone
+39 3290320955

Luogo

Studio G
Via Giovanni Branca,11
Roma, 00153
+ Google Maps
Phone
+39 3290320955